Area Riservata

TRASPORTO DI PERSONE CON DISABILITA', AL VIA I CORSI

E’ entrato in vigore lo scorso primo marzo, dopo una proroga di cinque anni, l’art.16 del Regolamento UE n.181/2011, che istituisce l’obbligo per i vettori di formare il personale viaggiante (autisti ed eventuali accompagnatori) relativamente al trasporto di persone con disabilità di qualsiasi tipo. Il Regolamento ha previsto i contenuti della formazione, mentre il D.lgs 169/2014 ha istituito una sanzione da 1.000 a 30.000 euro per le imprese che non provvedano. 


Per disabilità si intende disabilità fisica, sensoriale o locomotoria, disabilità o minorazione mentale, o qualsiasi altra causa di disabilità, anche per ragioni di età.
Sono interessati dall’obbligo tutti i servizi di linea rivolti a una utenza indifferenziata: linee estive per le località balneari, city sightseeing, servizi mercatali o per parchi divertimenti, subaffidamento di linee pubbliche locali, linee interregionali di competenza statale, internazionali...


I servizi scolastici non sono obbligati, ma per questi la formazione potrà valere ai fini delle offerte tecniche per l’assegnazione dei servizi e come obiettivo di miglioramento annuale per le certificazioni ISO. Per servizi con bus turistici o veicoli M1 specificamente attrezzati per il trasporto di persone disabili, è obbligatoria solo la conoscenza dei diritti del passeggero disabile, tuttavia la formazione sulla disabilità è caldamente consigliata.


Unionservices srl, l’ente di formazione di Confcommercio, organizza a fine novembre un corso di tre ore, tenuto da esperti, con rilascio di un diploma che attesta lo svolgimento del programma obbligatorio e di un manuale per gli autisti. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.