Recruiting day dell'Ente bilaterale del turismo, 100 candidati in Gran Guardia

Oltre un centinaio i candidati che si sono presentati questa mattina in Gran Guardia per l'iniziativa promossa da Ente bilaterale del Turismo del Veronese, Comune di Verona e Centro per l'impiego con l'obiettivo di incrociare domanda e offerta di lavoro nel settore. Un vero e proprio recruting day per far incontrare le imprese alla ricerca di personale con i candidati in cerca di una nuova occupazione. La giornata, che si prefiggeva anche di tutelare trasparenza e regolarità contrattuali, a discapito della piaga del lavoro sommerso, si è aperta con una breve presentazione dell'Ente bilaterale (nella foto di apertura)

A seguire, alle 8.30, il via agli incontri, in cui 20 aziende veronesi aderenti all'Ente bilaterale illustrano le caratteristiche di 60 posti di lavoro nell’ambito dei settori turistico e della ristorazione, dove la mancanza di personale e manodopera qualificata è oggi più che mai un problema.

I candidati sono stati preselezionati dagli operatori del CPI e dal Servizio Politiche del lavoro del Comune di Verona sulla base dei curricula e delle richieste delle imprese. Ciascuna azienda farà tre colloqui di lavoro; le offerte riguardano la città ma anche zone della provincia come Legnago e San Bonifacio.

Il settore turistico di Verona e provincia cerca lavoratori da inserite nei diversi ambiti: cuochi, camerieri, receptionist, addetti alle pulizie e baristi, da impiegare per la stagione estiva con contratti di vario tipo.

Soddisfatti i vertici dell'Ente Bilaterale del Turusmo Veronese: “La mission dell’Ente Bilaterale del turismo veronese è quella di incrociare domanda e offerta, tenendo presente che per Verona l’ambito del turismo è senza dubbio uno dei settori trainanti dell’economia del territorio – spiega la presidente dell'EBT Graziella Belligoli-. La giornata di oggi ha visto la presenza di numerosi aziende e candidati, con il coinvolgimento della città e delle sue istituzioni. Abbiamo raccolto tante richieste per dei buoni posti di lavoro: un’occasione anche per chi, come gli universitari, vogliono fare un’esperienza lavorativa stagionale”.