Dal 18 luglio la nuova social card “Dedicata a te”

Social Card 2023Tra una settimana le persone con Isee fino a 15mila euro individuate dall'Inps cominceranno a ricevere “Dedicata a te”, la carta elettronica con 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. Fida: “partecipiamo con convinzione”. Sono più di un milione (la stima esatta è di 1,3 milioni circa i beneficiari) di “Dedicata a te”, la carta elettronica introdotta dall’ultima manovra finanziaria con uno stanziamento di 500 milioni, caricata con una somma di 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità e destinata a persone con Isee fino a 15mila euro, da attivare entro il 15 settembre.

 

Si potrà ritirare negli uffici postali esibendo la comunicazione ricevuta al domicilio, che comincerà ad essere inviata dal 18 luglio prossimo. Il termine, originariamente previsto per fine giugno, è slittato perché "in base ad alcune segnalazioni pervenute dai Comuni – aveva segnalato l’Inps - è emersa l'esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni, al fine di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo Alimentare". L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Chigi dai ministri del Lavoro Elvira Calderone, dell'Economia Giancarlo Giorgetti e dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

 

Le famiglie aventi diritto sono state individuate dall'Inps, che comunicherà la lista ai Comuni. Questi, a loro volta, manderanno la comunicazione ai beneficiari. Dal 17 luglio partirà la distribuzione delle carte agli uffici postali. Prima di andare a ritirarla, il titolare dovrà attendere il messaggio con cui il Comune di appartenenza, dal 18 luglio, comunicherà il numero della carta. Il ritiro dovrebbe esser possibile dal 24-25 luglio.

"Sono 7.558 su 7.901 i Comuni che hanno già attivato le procedure per la consegna e mi auguro a breve lo faranno tutti", ha precisato Lollobrigida. "Non è necessario fare richiesta per il bonus, ma è l'Inps - ha detto Calderone - che ha identificato le liste dei beneficiari, attraverso un'operazione importantissima, che dà la dimensione della vicinanza a queste situazioni di difficoltà".

 

Meloni: "facciamo del nostro meglio per dare una mano"
"Il problema principale che ha impattato sulle famiglie italiane quest'anno è stato l'inflazione, un tema al quale il governo ha dedicato diverse misure. Penso al rafforzamento dei salari più bassi particolarmente con il taglio del cuneo contributivo, all'aumento della platea delle famiglie che potevano accedere al sostegno per pagare le bollette energetiche e a tante altre iniziative. Oggi ce n'è una che riguarda quel milione e 300 mila famiglie che hanno maggiori difficoltà nell'acquisto dei generi di prima necessità, il famoso 'caro carrello'". Così in un messaggio video la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha spiegato: “si tratta, spiega, di "una carta che si attiva e che consente a queste famiglie di avere circa 400 euro da spendere negli esercizi commerciali per l'acquisto di beni di prima necessità ma che ha un valore più ampio grazie alla scontistica che il governo ha ottenuto dagli esercenti, dalla grande distribuzione, perché questo è uno di quei casi in cui tutta la filiera si è messa al lavoro". "La carta deve essere attivata entro il 15 di settembre ed è un piccolo ulteriore aiuto per le famiglie che sono maggiormente in difficoltà, un segno di attenzione da parte del governo verso persone che si trovano ad affrontare una situazione di difficoltà. Noi ci siamo e cerchiamo di fare del nostro meglio per dare una mano", ha concluso la premier.


Fida: “partecipiamo con convinzione”
“Fida-Confcommercio, in rappresentanza dei suoi circa 60mila esercizi tra negozi specializzati e supermercati di vicinato, partecipa con convinzione all’iniziativa. Voglio ringraziare, in particolare, i ministri Lollobrigida e Giorgetti per la sensibilità, l’attenzione e la concretezza dimostrate con l’introduzione della Carta Alimentare il cui utilizzo aiuterà moltissime famiglie in difficoltà economica consentendo loro di continuare a frequentare con serenità e continuità i nostri esercizi”: questo il commento del vicepresidente di Fida-Confcommercio, Livio Bresciani, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa “Dedicata a te” svoltasi presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.