Congressuale, nel 2022 Verona seconda in Veneto: 6.500 eventi

Sono stati presentati a Padova il 10 novembre i dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi con focus sulla Regione Veneto. Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi, ha illustrato i dati emersi dall’analisi, promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - ASERI che descrive il mercato dei congressi e degli eventi nella Regione del Veneto nel 2022. Verona è al secondo posto con 6.575 eventi distribuiti in 8.970 giornate e 405.776 partecipanti.

Sono state contattate 541 sedi sul territorio. In Veneto si sono organizzati 28.514 eventi per un totale di 1.912.222 partecipanti, 40.902 giornate e 2.757.066 presenze: un terzo (34,5%) degli eventi del Nord Est e un decimo (9,4%) del totale nazionale.

Seguendo il trend nazionale, anche in Veneto la gran parte degli eventi (79%) sono realizzati negli hotel, seguiti dai centri congressi (16%), anche se, in termini di partecipanti, ben il 27% è ospitato nelle sedi congressuali, che in media ospitano eventi con un numero maggiore di presenze.

La clientela a livello nazionale è rappresentata principalmente dalle aziende (53%), mentre in Veneto è il settore associativo il principale cliente (45%). La provenienza dell’8% dei partecipanti è internazionale, trainata dagli ottimi collegamenti dei tre aeroporti veneti (Venezia, Treviso Verona). La dimensione media degli eventi è di 70 partecipanti.

Le città congressuali del Veneto
Dall’analisi si riscontra in particolare che Venezia è la prima destinazione regionale per quanto riguarda il numero di eventi (7.295 eventi realizzati, ossia oltre il 25% di tutta la regione), così come per numero di sedi (128) e partecipanti (545.140). Seconda in classifica, appunto, Verona con 6.575 eventi distribuiti in 8.970 giornate e 405.776 partecipanti, mentre sul terzo gradino del podio si trova Padova con 5.232 eventi in 8.269 giornate con 435.798 partecipanti.

Seguono Treviso con 3.841 eventi in 5.403 giornate con 226.113 partecipanti e Vicenza, con 3.303 eventi e 229.061 partecipanti. Belluno registra invece 1.271 eventi distribuiti su 1.630 giornate con 90.946 partecipanti, mentre Rovigo ha contanto 997 eventi in 1.301 giornate con 70.388 partecipanti.

Il segmento MICE in Veneto
“Il segmento MICE in Veneto è sempre stato caratterizzato da una grande professionalità di tutta la filiera ed é capace di generare un valore aggiunto con le sue ricadute sull’economia e sul turismo del Veneto” ha affermato l’assessore al turismo Federico Caner. “Questi dati sono un segnale positivo della ripresa del mondo dei congressi ed eventi, che aveva risentito della pandemia più di altri settori, e rappresentano un ulteriore stimolo per continuare a rinnovarsi e adeguare la propria offerta ai mutati scenari. Inoltre sono dati utili ad implementare anche l'Osservatorio del Turismo Regionale Federato, al quale partecipa con impegno anche il network dei Convention Bureau veneti”.

Laura Favaretti, responsabile Padova Convention & Visitors Bureau, ha illustrato le attività realizzate da Venice Region Convention Bureau Network, la rete del sistema congressuale veneto fortemente voluta dall’Ente Regionale e composta dai singoli Convention Bureau e dai presidi territoriali organizzati.

Il gruppo di lavoro opera nell’ambito della partecipazione alle fiere, dell’organizzazione di workshop con buyer invitati a visitare il Veneto per organizzare i propri eventi e dell'attività di formazione, dibattito e confronto su temi relativi al turismo congressuale volti alla sensibilizzazione di enti pubblici, associazioni, operatori oltre a sviluppare progetti di marketing territoriale.

---

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy