Contributi per l'imprenditoria giovanile, nuovo Bando

La Regione del Veneto conferma l’attenzione per i giovani imprenditori rilanciando, anche per il 2024, il Bando che prevede l'erogazione di contributi alle PMI guidate da “under 35”. "Una opportunità importante per lo sviluppo delle imprese guidate da under 35 in questa difficile fase economica", commenta il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Verona Luigi Boscolo Bariga. "Invitiamo gli imprenditori del terziario di mercato a contattare Confcommercio per capire come approfittare di questo Bando che si apre a inizio marzo”.

"Esprimiamo apprezzamento per il Bando rivolto alle imprese giovanili, convinti vi sia la necessità di supportare l’intrapresa che porta innovazione, ricchezza, servizio e sensibilità alla sostenibilità. Il terziario è sostenibilità e chiave strategica per il futuro dei giovani, basti pensare al settore dei servizi, del terziario avanzato", dice il direttore generale di Confcommercio Verona e di Confiditer Nicola Dal Dosso.

"Auspichiamo inoltre- aggiunge Dal Dosso - che la Regione garantisca un sempre maggior sostegno alle imprese del terziario attive nei centri urbani, nei luoghi storici, e a chi decide di fare impresa nelle aree disagiate, prive o quasi di attività commerciali e pubblici esercizi, che sono diffuse purtroppo anche nel territorio veronese".

Queste le caratteristiche tecniche del Bando:

SPESE AMMISSIBILI
✅ macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature
✅ arredi nuovi di fabbrica
✅ negozi mobili
✅ autocarri furgonati (con alcuni limiti)
✅ opere murarie e impiantistiche
✅ acquisto software e e-commerce
✅ opere murarie; impiantistica

SOGGETTI BENEFICIARI
Imprenditori e società con una forte presenza giovanile (età 18-35 anni) nel Veneto, pronti a investire in innovazione e crescita.

COSA PREVEDE
Contributo a fondo perduto del 30% della spesa ammessa, con un importo massimo di 51.000 euro per
investimenti fino a 170.000 euro e un minimo di 6.000 per investimenti pari a 20.000 euro

TERMINI PER LA DOMANDA