CRESCE LA FIDUCIA DEGLI IMPRENDITORI

soldi 1E' stata realizzata la nuova indagine congiunturale macroregionale dell'Osservatorio Credito Confcommercio sulle imprese del terziario, relativa al quarto trimestre del 2015. Dai dati raccolti risulta in crescita la fiducia degli imprenditori, sia relativamente alla situazione economica generale del Paese, che all'andamento della propria impresa.

La stessa tendenza si manifesta, in prospettiva, anche per i tre mesi successivi. Esiste, tuttavia, una rilevante percentuale di imprese che, pur avendo bisogno di credito, evita di chiederlo a causa della scarsa fiducia nella situazione economica.

Nel dettaglio, il livello dei ricavi è giudicato in aumento e migliora la situazione relativa all'occupazione. Restano stabili i prezzi praticati dai fornitori mentre, nei prossimi mesi, è previsto un lieve miglioramento della situazione. Restano pressoché invariati i tempi di pagamento da parte dei clienti, anche con riferimento a quelli relativi alla Pubblica Amministrazione. In crescita la capacità delle imprese di far fronte ai propri impegni finanziari con ulteriori segnali positivi per i prossimi mesi. Si consolida la percentuale di imprese che si recano in banca per chiedere credito (21,8 per cento) e cresce leggermente la quota di quelle che lo ricevono.

Esiste, come scritto, una rilevante percentuale di imprese (25,0 per cento) che, pur avendo bisogno di credito, evita di chiederlo a causa della scarsa fiducia nella situazione economica (18,0 per cento), per il timore di vedere respinta la propria richiesta (6,1 per cento), o perché preferisce rivolgersi ad altre forme di finanziamento (0,9 per cento). Considerando questo segmento di imprese, la domanda "potenziale" complessiva di credito bancario si attesterebbe al 46,8 per cento. Pertanto, la domanda "espressa" (21,8 per cento) rappresenta soltanto il 46,6 per cento dell'intera domanda; dato in crescita rispetto al trimestre precedente, quando era il 45,4 per cento.