MULTA PER OMESSA INDICAZIONE DI ALLERGENI, REAZIONE FIPE

ristorante1Il Nucleo antisofisticazioni di Treviso ha elevato un sanzione di 3.166,66 euro a un pubblico esercizio per aver omesso di predisporre un sistema di informazioni a disposizione del consumatore in merito agli allergeni utilizzati nelle pietanze.

 

La Fipe del Veneto ha inviato una lettera al Nas dei Carabinieri trevigiano sostenendo che "in caso di somministrazione di alimenti il mancato rispetto delle disposizioni previste dall'art.44 del Regolamento Europeo e, in particolare, la mancata indicazione degli allergeni presenti nelle pietanze non è fattispecia sanzionabile in assenza di specifica normativa nazionale innovativa del Decreto Legislativo n.109/1992".

 

"Lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico - sostiene la Fipe che resta in attesa di delucidazioni - con circolare precisa che le disposizioni sanzionatorie previste dall'art.18 del D.Lgsl. 109/1992 per le violazioni delle disposizioni contenute devono intendersi applicabili solo ai precetti confermati dal regolamento".




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.