ENTRO IL 31/05 LA DICHIARAZIONE PER I GAS FLUORURATI

GASFLIl DPR 43/2012 prevede che entro il 31 maggio di ogni anno gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra, devono presentare una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di gas fluorurati emessi in atmosfera, relativi all'anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.

 

La dichiarazione va inviata al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il tramite dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Si precisa che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas: non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas, la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti. Per operatore si intende la persona fisica o giuridica che esercita un effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature e degli impianti contemplati dal DPR 43/2012 regolamento; il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto è considerato operatore, qualora non abbia delegato ad una terza persona l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

 

Pertanto se il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto ha delegato completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto) l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema, la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta. Nel caso in cui, invece, il proprietario abbia delegato solo la manutenzione e/o l’assistenza ad una società esterna, l’operatore resta il proprietario, che è quindi soggetto all’obbligo della Dichiarazione (rimane tuttavia la possibilità che la trasmissione delle informazioni può essere comunque delegata alla società di manutenzione).

 

Le modalità: Ai fini della comunicazione della dichiarazione ai sensi dell'art.16, comma 1, del DPR 43/2012 riferita all'anno 2015, sono state pubblicate sul sito di ISPRA le istruzioni per la compilazione della dichiarazione, insieme all'elenco aggiornato delle sostanze da considerare ai fini della dichiarazione. Come lo scorso anno, la denuncia dovrà contenere anche i dati relativi agli interventi di manutenzione effettuati sulle apparecchiature e gli impianti, specificando i kg di refrigerante aggiunti, la quantità di refrigerante recuperata o eliminata e il motivo dell'intervento (manutenzione, riparazione o smaltimento definitivo). I dati devono essere riferiti all'anno precedente a quello in corso. Nel caso in cui in un dato anno non siano stati fatti interventi la denuncia dovrà essere presentata ugualmente, indicando come nulle le quantità aggiunte o smaltite/recuperate.

 

L'invio della dichiarazione deve essere effettuato tramite il sito www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas

Per maggiori informazioni e per l'espletamento della comunicazione potete contattare il servizio assistenza soci: 045/8060810-812 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi invitiamo a visitare tutte le convenzioni sul nostro sito www.confcommercioverona.it e troverete la possibilità di concreti risparmi per la vostra attività.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.