CONAI, REGOLARIZZAZIONE PIU' AGEVOLE PER LE PICCOLE IMPRESE

"Conciliazione" più semplice con il Conai, che ha emanato una  procedura per facilitare la regolarizzazione della posizione delle piccole e micro imprese nei confronti del Consorzio.

Una procedura agevolata che permette di sanare la posizione dell'impresa versando al Conai il contributo ambientale dovuto dal primo gennaio 2013 senza interessi di mora, anche mediante rateizzazione fino a cinque anni e senza interessi di dilazione. Ecco, nel dettaglio, come è possibile regolarizzare la posizione.

Nello specifico tale agevolazione opera per:

• le piccole imprese, con meno di 50 dipendenti e realizza un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo (attivo dello Stato Patrimoniale) non superiori a 10 milioni di Euro;

• le microimprese, con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo (attivo dello Stato Patrimoniale) non superiori a 2 milioni di Euro.

Oggetto della procedura di regolarizzazione agevolata può essere la mancata iscrizione al CONAI, ma anche l’omessa applicazione, dichiarazione e versamento del contributo ambientale in riferimento a:

• importazioni di merci imballate;

• pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati, reimmessi al consumo.

Le imprese che intendano usufruire di questa procedura potranno farlo contattando Conai, avviando la procedura entro e non oltre il 31 dicembre 2016.