SUPER BONUS OCCUPAZIONE: COME FUNZIONA

Con una recente circolare l’Inps spiega in cosa consiste il Super Bonus Occupazione previsto per l’assunzione dei giovani che aderiscono al programma Garanzia Giovani. 

 

Il Super Bonus Occupazione è stato introdotto dal Ministero del Lavoro con il decreto direttoriale 3 febbraio 2016 n. 16 per incentivare da parte delle aziende la trasformazione dei tirocini, attivati nell’ambito del programma Garanzia Giovani, in contratti di lavoro. Il Super Bonus Occupazione è quindi una integrazione alla misura “Bonus Occupazionale” e si applica a tutte le assunzioni effettuate nel nostro Paese. Ma come funziona?

Il Super Bonus Occupazione spetta a tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori per le assunzioni di giovani che:

stanno svolgendo un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del programma Garanzia Giovani;
siano in possesso del requisito di NEET, cioè non siano inseriti in un percorso di studi e non siano occupati.
Il Super Bonus Occupazione viene riconosciuto anche per tirocini effettuati presso un altro datore di lavoro, a prescindere che il tirocinio sia in corso o si sia già concluso.


Il Super Bonus Occupazione spetta alle aziende che hanno assunto dal 1 marzo 2016 al 31 dicembre 2016 i giovani lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016:

a tempo indeterminato - anche a scopo di somministrazione;
con contratto di apprendistato professionalizzante;
per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.
Inoltre l’Inps precisa che il Super Bonus Occupazione viene riconosciuto anche in caso di rapporto a tempo parziale, con un orario di lavoro pari o superiore al 60% dell’orario normale.

 

Il Super Bonus Occupazione invece è escluso nei seguenti casi:

contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca;
contratto di lavoro domestico, intermittente e accessorio.

 

L’Inps chiarisce poi la portata dell’incentivo: il Super Bonus Occupazione potrà essere erogato una sola volta in relazione allo stesso lavoratore.

Inoltre l’Inps precisa che il Super Bonus Occupazione è escluso per le assunzioni relative allo stesso giovane per la cui assunzione si sia già fruito del bonus ordinario.

Super Bonus Occupazione: misura dell’incentivo
Le risorse complessive stanziate per il finanziamento del Super Bonus Occupazione sono pari ad euro 50.000.000.

L’importo dell’incentivo è determinato dalla classe di profilazione, che indica il grado di difficoltà nella ricerca di una occupazione del giovane.

Tale classe di profilazione viene attribuita al momento dell’iscrizione al programma Garanzia Giovani.

Il Super Bonus Occupazione è suddiviso in 12 quote mensili di pari importo proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

Per i contratti a tempo parziale gli importi sono proporzionalmente ridotti e si ottengono moltiplicando l’importo pieno per la percentuale che indica l’orario parziale rispetto all’orario normale.

L’Inps autorizza il Super Bonus Occupazione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il bonus verrà riconosciuto anche nel caso di rapporto di lavoro che si svolge al di fuori della provincia di competenza del centro per l’impiego o dell’ambito territoriale di accreditamento del soggetto privato.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.