SUPER-AMMORTAMENTO, COS'E' E COME SI APPLICA

L'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito al cosiddetto "super ammortamento", ossia la maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi (circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 23/E del 26 maggio 2016).

La disposizione, contenuta nella legge di stabilità 2016, ha previsto che per l’acquisto dal 15 ottobre 2015 sino al 31 dicembre 2016, anche in leasing, di beni materiali strumentali nuovi, ad eccezione degli investimenti in fabbricati e costruzioni, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, il costo di acquisizione è maggiorato del 40%.

Sono altresì maggiorati del 40% i limiti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativi all’acquisto, nel periodo di cui sopra, di autoveicoli, ciclomotori, motocicli.

Di seguito, un ragguaglio sui principali chiarimenti contenuti nel documento di prassi.

Soggetti interessati.
La disposizione agevolativa si applica a tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Investimenti
Il beneficio spetta, oltre che per l'acquisto dei beni da terzi, in proprietà o in leasing, anche per la realizzazione degli stessi in economia o mediante contratto di appalto. In merito agli investimenti effettuati attraverso la stipula di un contratto di leasing, viene specificato che la maggiorazione spetta solo all'utilizzatore, e non anche al concedente. La maggiorazione del 40% riguarda, in base al disposto di legge, solo i beni "materiali" e, di conseguenza, non può spettare per beni immateriali. Il riferimento della norma ai beni "strumentali" comporta, inoltre, che i beni oggetto di investimento devono caratterizzarsi per il requisito della "strumentalità" rispetto all'attività esercitata dall'impresa beneficiaria della maggiorazione.

Modalità di fruizione del beneficio
La disposizione stabilisce che per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati nel periodo 15 ottobre 2015 - 31 dicembre 2016, "il costo di acquisizione è maggiorato del 40 per cento"; tale maggiorazione ha effetto "ai fini delle imposte sui redditi" e "con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria". In altri termini, secondo l’Agenzia, il beneficio si traduce in un incremento del costo di acquisizione del bene del 40%, che determina un aumento della quota annua di ammortamento (o del canone annuo di leasing) fiscalmente deducibile.