DRONI ACQUATICI INTELLIGENTI PER IL LAGO DI GARDA

IntCatch sorveglia il lago di Garda con una flotta di droni acquatici intelligenti, tecnologie robotiche avanzate, analisi chimico-fisiche, biologiche e genomiche, trattamenti avanzati delle acque meteoriche, conoscenze condivise in rete, investimenti europei in applicazione e validazione di innovazione.

E' uno dei progetti finanziati da Horizon2020 nel settore “Water research and innovation” (il più prestigioso e competitivo programma europeo di ricerca e innovazione) selezionato tra oltre 170 proposte giunte da tutta Europa.

Lo scorso 10 giugno i responsabili scientifici si sono riuniti a Bardolino per presentare la partenza della prima fase delle attività, affiancati dai partner italiani, tra cui Azienda Gardesana Servizi, Università di Verona (LabICAB, laboratorio di ingegneria chimica dell’ambiente e dei bioprocessi), Istituto superiore di Sanità, Technital, Personal Genomics, Algorithmica ed altre aziende private, oltre ai sindaci gardesani, Ato Veronese, Confcommercio, Federalberghi, Legambiente e le associazioni del territorio. Nel quadro collaborativo, come riporta il sito veronanews.net, rientrano sei università europee e quattordici enti.

A partire da giugno 2016, si procederà alla messa a punto dei sistemi di monitoraggio, alcuni molto complessi, come i droni acquatici o gli impianti di analisi che saranno sistemati nell’impianto di villa Bagatta, a Lazise; i secondi sei mesi saranno utilizzati per testare gli strumenti utilizzati. Nei due anni successivi si valideranno i risultati e la standardizzazione dei processi da applicare sul Tamigi e sugli altri bacini europei (Spagna e Grecia) coinvolti. Il quarto e ultimo anno si passerà all’analisi dei dati raccolti e alla loro applicazione, come modello per la corretta gestione dei bacini idrici europei.

Soddisfatto Nicola Thurner, delegato di Confcommercio sul Garda: "Siamo molto soddisfatti che il Garda diventi il cuore di questo progetto europeo di innovazione. Allo stesso tempo speriamo che non ci si dimentichi del nuovo collettore, infrastruttura necessaria per il nostro lago. Monitoraggio delle acque e prevenzione con il nuovo collettore sono aspetti fondamentali per il lago che ha un ruolo fondamentale per la nostra vita, quella delle nostre aziende e per il futuro dei nostri figli".