TERZIARIO DI MERCATO SMART, CONVEGNO DI SUCCESSO

Commercio, servizi e turismo come promotori di innovazione e non utilizzatori “silenti” delle tecnologie: è stato questo il tema del workshop “Smart: Strumenti Marketing Territorio” organizzato da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, in collaborazione con Confcommercio Verona.

 

L’incontro si è svolto lunedì 4 luglio a partire dalle ore 9.00 presso la sede di Confcommercio in via Sommacampagna 63/h ed ha richiamato numerosi partecipanti, a testimonianza di quanto sia sentito il tema e ci sia voglia di adeguarsi al "nuovo".

Dopo i saluti introduttivi del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, sono intervenuti Roberto Santolamazza di t2i, Stefano Galassi, Beatrice Mantero e Francesco Magagnino di Accenture, Ferdinando Natali di Unicredit. A seguire Mirko Lalli ha raccontato la startup Trael Appeal, e Fabrizio Prior ha portato l’esperienza di Innovare srl. Al termine, dopo un pranzo di networking,  meeting desk con incontri faccia a faccia tra aziende ed esperti.

 

Diversi studi evidenziano che i settori del retail, del turismo e dei servizi territoriali sono erroneamente considerati poco coinvolti nello sviluppo della tecnologia e visti come fruitori ultimi e passivi delle applicazioni tecnologiche sviluppate per altri scopi o ambiti di utilizzo. Con la testimonianza dei professionisti di Accenture, il seminario vuole essere un primo passo per portare il mondo dei servizi (comprese le banche) e del turismo a essere “visibilmente” proattivo nell’innovazione, riorganizzando la proposta di servizio e aumentando il valore per il cliente.

 

 

 

Internet applicato a servizi e turismo
Servizi e turismo costituiscono un enorme potenziale per generare valore aggiunto nel marketing territoriale e nell’economia legata ai luoghi grazie al contatto diretto con l’utente, limitando il rischio di prodotti e applicazioni “distanti” dal soddisfare i bisogni del cliente. Le tecnologie digitali come Internet Of Things (IoT), diversamente da altri campi di applicazione, permettono velocemente la declinazione di strumenti nati per la grandissima azienda verso la piccola e media impresa. L’incontro ha fornito alle realtà economiche del territorio una panoramica delle innovazioni e degli scenari tecnologici, partendo dai trend del futuro legati al mondo del retail (commercio, finanza, banking) e del turismo, per sviluppare un nuovo marketing territoriale 3.0. 

 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.