RISTORATORE UCCISO, ARENA: PIU' PRESIDIO DEL TERRITORIO

Paolo ArenaL’omicidio del ristoratore veronese Luciano Castellani viene commentato con preoccupazione da Confcommercio Asco Verona.

 

“Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, socia di lunga data della nostra associazione - sottolinea il presidente Paolo Arena - non possiamo che definire grave e inquietante quanto avvenuto perché segna un ulteriore escalation nella tipologia di reati di cui, nei nostri territori, sono oggetto i commercianti e gli esercenti: dal reato contro il patrimonio a quello contro la persona”.


“In attesa che le indagini forniscano il quadro di quanto avvenuto - prosegue Arena - non possiamo che prendere atto del fatto che Castellani era stato oggetto di un tentativo di furto poche settimane prima; ciò significa che, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, la sicurezza resta un problema di prima grandezza. Per questo, come abbiamo evidenziato in occasione dell’assemblea pubblica di Confcommercio Verona dello scorso maggio presenziata dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano, bisogna continuare nello sforzo di accentuare il controllo del territorio attraverso l’impiego di più uomini un maggior coordinamento”.

“Nel capoluogo di provincia - spiega Arena entrando nel dettaglio - esistono pattuglie miste tra militari e forze di polizia dell’operazione Strade sicure: sarebbe auspicabile che questo servizio venisse esteso anche nei comuni limitrofi. Le polizie locali potrebbero, sotto il coordinamento del Comando del capoluogo di provincia, attuare controlli del territorio anche durante le ore notturne, le più sguarnite e pericolose, mettendosi insieme e superando la limitatezza del numero di agenti per ogni singolo Comune, troppo esigui per creare turni; se messi insieme, rappresenterebbero una forza ragguardevole”.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.