CICLOTURISMO, UNA CARTA VINCENTE PER L'ECONOMIA

Mercoledì 5 ottobre la Biblioteca Comunale di Bussolengo, ha ospitato un incontro pubblico per parlare di Ciclabilità urbana, cicloturismo e valorizzazione delle attività economiche locali, promosso dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Bussolengo, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politenico di Milano. 

 

Nell'occasione si è parlato di Vento  (acronimo di VEN che sta per Venezia, e TO per Torino), progetto di una pista ciclabile che dovrebbe connettere Venezia a Torino, attraverso un’infrastruttura leggera, costeggiando il Po e attraversando le città più note ma anche alcuni luoghi dell’entroterra in modo da favorire lo sviluppo economico e culturale anche di queste aree. 

L’idea è di unire i tratti ciclabili già esistenti e percorribili in biciletta con i segmenti di pista che invece sono interdetti per questioni legali o di sicurezza, creando un percorso unitario di 679 Km totali, a un costo di 80 milioni di euro (che rappresentano lo 0,01% della spesa pubblica annuale, ovvero un costo di 1 o 2 km di autostrada), budget che dovrà essere diviso tra i diversi comuni che la pista attraverserà.  All'incontro hanno partecipato esponenti di Confcommercio Veneto ed il vicepresidente di Confcommercio Asco Verona Nicola Baldo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.