ANCORA PIU' BELLI, TORNANO I MERCATINI DI NATALE A VERONA

Ancora più belli e colorati, caratterizzati da una molteplicità di eventi e da un richiamo sempre più internazionale, tornano i Mercatini di Natale a Verona, ospitati ancora una volta in piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e via della Costa.

Qui, nel cuore della città scaligera, le caratteristiche casette in legno, realizzate in collaborazione con il "Nuremberg Christkindlmarkt" (mercatino di Natale di Norimberga), regaleranno un’atmosfera magica e fiabesca. Circa 60 gli espositori attesi per la IX edizione della kermesse che, da venerdì 18 novembre a lunedì 26 dicembre, metterà in vetrina prodotti tipici tradizionali artigianali (addobbi in vetro, legno e ceramica), specialità gastronomiche e dolci natalizi.

Nel 2015 furono quasi 2 milioni i visitatori che presero d’assalto la città di Verona, visitando i musei e i Mercatini di Natale, assicurando un indotto sul territorio provinciale di circa 50 milioni di euro.

Numerose le novità 2016 pensate per valorizzare questo appuntamento:

- lancio del brand “Mercatini di Natale a Verona” con relativo merchandising point per la vendita di prodotti brandizzati;

- app mobile dedicata all’evento, con possibilità di ricerca di prodotti e aziende, info eventi di Verona e provincia e collegamento ai canali social (scaricabile in italiano e inglese);

- infopoint per informazioni sugli eventi e supporto ai turisti;

- #nataleinpiazza: le foto più belle e i post più interessanti saranno premiati successivamente dal Comitato per Verona; - potenziamento del sito internet ufficiale www.nataleinpiazza.it (sito web mobile friendly tradotto in 12 lingue);

- canale social dedicato all’evento su Facebook e Instagram. Previsti inoltre, per la prima volta, eventi musicali live e di animazione durante le giornate della manifestazione e collegamenti video in diretta con altri mercatini di Natale in Europa sul videowall di 6 metri per 2,5 posizionato in piazza dei Signori.

Co-organizzata dal Comitato per Verona, di cui fanno parte Confcommercio As.co. Verona e Confesercenti Verona, e dal Comune di Verona, la manifestazione gode del sostegno organizzativo di Agsm, Amia, Amt e Atv. Il Comitato per Verona supporta, ospitando in apposite strutture, alcune associazioni benefiche per le loro iniziative solidali. Sono presenti infatti Abeo, Sao Don Calabria, Coop. La Trottola, Anavi e Lions Club International.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 19 novembre ore 11 alla presenza del Sindaco di Verona Flavio Tosi, dell’assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini e dei rappresentanti del Comitato per Verona e degli sponsor coinvolti nell’evento.

Servizi di collegamento bus Park Fiera - Centro storico per le festività natalizie: In collaborazione con l’Ente Fiera di Verona nei giorni festivi e prefestivi sarà consentita la sosta nel parcheggio P3 in viale del Lavoro e nel parcheggio situato tra via dell’Agricoltura e via Scuderlando, aperti dalle 9 alle 22, al costo giornaliero di euro 5 per le autovetture ed euro 15 per gli autocaravan. Sabato 19 novembre: linee feriali 21-22 in transito dal Park Fiera per Castelvecchio- Portoni Borsari ogni 15 minuti fino alle ore 20. Domenica 20 novembre: servizio navetta Park Fiera - Corso Porta Nuova dalle 9.30 alle 20 con frequenza di 15 minuti. Sabato 26 novembre: linee feriali 21-22 in transito dal Park Fiera ogni 15 minuti fino alle ore 20. Domenica 27 novembre e per tutti i giorni festivi fino al 26 dicembre: Linea 93 in transito dal Park fiera per Castelvecchio-Portoni Borsari ogni 15 minuti fino alle ore 20. Il biglietto di andata e ritorno solo sul percorso Park Fiera-Portoni Borsari, sulle linee 21-22-93 e navetta costerà 1 euro e sarà acquistabile dal personale ATV presso il parcheggio Fiera.