ADDIO A MARCELLINO PRATI, PRESIDENTE DI 50&PIU'

Marcellino Prati, già Presidente dei rivenditori generi di monopolio scaligero, componente della Giunta nazionale della Federazione italiana tabaccai e Presidente, in carica, di 50&Più, l'associazione di rappresentanza della terza età del Sistema Confcommercio, ci ha lasciati dopo una inesorabile malattia che lo aveva colpito alcuni anni fa.

 

Nonostante la malattia sino all'ultimo ha voluto essere tra i suoi Soci partecipando, domenica 4 dicembre, al pranzo per gli auguri di Natale, un tradizionale appuntamento iniziato molti anni fa per volontà dello stesso Prati (nella foto).

 

Al sodalizio veronese, espressione della terza età, Prati, sin dall'inizio del suo mandato nel 2005, ha voluto dare una impronta dinamica e proiettata, soprattutto,verso i bisogni dei Soci e verso il sociale. Numerose sono state le iniziative realizzate di cui giova ricordare le più importanti, anche se moltissime altre sarebbero meritevoli di citazione. È bello, quindi ricordare, la partecipazione di 50&Piu Verona alle Olimpiadi nazionali 50&Più dove si sono distinti molti Soci scaligeri; la titolazione, da parte del Comune di Verona, di una piazza ai "Maestri del commercio", di cui deve andare fiera l'intera città; i numerosi incontri su temi riguardanti la salute, l'uso consapevole dei farmaci, come regolare i rapporti patrimoniali con gli eredi e molte altre ancora; le tante iniziative culturali e le gite.

 

Lo scorso anno Prati, grazie alla sua passione e tenacia, è riuscito ad organizzare assieme all'Associazione Alzheimer di Verona un convegno, dal titolo Mai più soli nel futuro, che ha avuto grande risalto anche a livello nazionale. L'impegno profuso a favore dell'Associazione è stato coronato dall'ingresso nella Giunta nazionale di 50&Più, su nomina diretta del Presidente nazionale Renato Borghi. Un incarico prestigioso che nessun veronese, prima di lui, aveva ottenuto.

 

Prati (al centro) durante il pranzo di Natale di 50&Più Verona dello scorso 4 dicembre. Con lui Morando, Arena, Vaiente e Sartori, autore del testo qui pubblicato


Marcellino Prati è stato un appassionato operatore dei sistemi della rappresentanza associativa datoriale. Con lui se ne va un pezzo di storia dell'As.Co. della Provincia di Verona. Il Consiglio direttivo e i collaboratori di 50&Piu, la Presidenza e Giunta di Confcommercio, assieme a tutti i suoi collaboratori si stringono attorno alla moglie Gianna e al fratello Giorgio.

 

Le esequie si svolgeranno giovedì alle 10.30 nella parrocchia di San Luca, in Corso Porta Nuova a Verona. 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.