Accesso al credito e turismo su "Il Commercio Veronese"

In copertina dell'ultimo numero de Il Commercio Veronese (cliccare qui per leggere) c'è la tappa scaligera de "L'impresa è donna", la roadmap di Confcommercio Terziario Donna per promuovere la cultura di impresa e di genere: grande partecipazione e grande successo per l'appuntamento di inizio aprile in Camera di Commercio dedicato al credito, dal quale sono emerse tutte le difficoltà di fare impresa al femminile.

Leggi tutto...

Internazionalizzazione e digitalizzazione, ecco i bandi 2022

La Camera di Commercio di Verona ha pubblicato i bandi 2022 relativi ai voucher per la digitalizzazione (domande a partire dall'8 giugno) e agli incentivi per l'internazionalizzazione (domande dal 14 giugno), dei quali riportiamo sotto le schede informative con requisiti richiesti per accedere, spese ammesse e contributi previsti.

Leggi tutto...

Contributi a fondo perduto per il commercio al dettaglio

È stato pubblicato sul portale del Ministero dello Sviluppo economico (MISE) il decreto direttoriale del 25 marzo 2022, con il quale si stabiliscono i termini di presentazione delle istanze e le modalità di erogazione del contributo a fondo perduto a valere sul Fondo per il rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio istituito presso il MISE, dall’articolo 2 del decreto-legge 27 gennaio 2022 n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25. L’agevolazione ha la finalità di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento adottate per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di prevedere specifici interventi di sostegno in favore dei soggetti maggiormente danneggiati.

Leggi tutto...

Ristorante tipico: valorizzare i prodotti veronesi e avere visibilità

Il Comune di Verona, in collaborazione con i locali di Verona inseriti nell'elenco "Ristorante tipico" - istituito con il "Regolamento comunale per la valorizzazione dell'enogastronomia veronese" - ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione. L'iniziativa è sostenuta dall'Associazione Ristoratori di ConfCommercio Verona. I ristoratori aderenti ricevono un logo da esporre che garantisce appeal e visibilità.

Leggi tutto...

Stop all'obbligo di mascherina e alla verifica del Green Pass

Dopo la riunione del Consiglio dei Ministri, il Ministro della Sanità Speranza ha formalizzato ieri con una sua ordinanza le nuove disposizioni anti-Covid in vigore da domenica primo maggio. Confermato, come Confcommercio Verona aveva anticipato nei giorni scorsi, che il Green Pass va in archivio mentre le mascherine Ffp2 restano obbligatorie nei mezzi pubblici, nei cinema e a teatro. In tutti gli altri luoghi chiusi, comprese le attività commerciali e i pubblici esercizi, l'utilizzo è raccomandato.

Leggi tutto...

Giovedì 5 maggio la presentazione della Scuola per l'imprenditoria 2022

Sarà presentata giovedì 5 maggio alle 18 al ristorante pizzeria Boscomantico di Verona (in via Boscomantico 6) l'edizione 2022 della Scuola per l'imprenditoria che come sempre ha ConfCommercio Verona in veste di capofila: quattro giornate in modalità esperienziale più due incontri di approfondimento, il tutto incentrato su "I trend del futuro". Numerosi i promotori, i partner e gli sponsor dell'evento, riportati nella locandina. La prima giornata, sabato 28 maggio, è intitolata "Vendere oggi"; il 18 giugno si parlerà di "Blockchain e metaverso", il 17 settembre di "Self management e ownership", il 15 ottobre di "Attirare e trattenere talenti".

Leggi tutto...

Ultimi giorni per iscriversi al corso per agenti e rappresentanti di commercio

Ultimi giornI per iscriversi al corso per agenti e rappresentanti di commercio organizzato da Unionservices-Confcommercio Verona che prende il via lunedì 9 maggio. Il corso, che terminerà il 24 giugno, si rivolge a tutti coloro che intendono conseguire il titolo necessario per l’iscrizione in Camera di Commercio al fine di esercitare la relativa attività professionale. Giorni e orario di svolgimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.50 alle 23.00. Non è prevista la lezione del 3 giugno.

Leggi tutto...

Iscrizioni aperte per il corso barman base: si parte il 17 maggio a Verona

Iscrizioni aperte per il corso barman livello base organizzato da Confcommercio Verona presso il CSF Stimmatini. Il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi professionali o di interesse personale vogliono apprendere le conoscenze di base di questa professione tra cocktail, aperitivi, caffetteria, vini, distillati, liquori, attrezzature e strumentazioni e tanto altro ancora. Il corso si articolerà in cinque incontri dal 17 al 31 maggio, dalle ore 17 alle 20, con attestato finale.

Leggi tutto...

Quota 102 e pensione ai superstiti, tutto quello che c'è da sapere

L’Inps con la circolare n. 38 dell’8 marzo 2022, entra nel merito del riconoscimento del diritto alla pensione Quota 102 al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni. Tutti gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alle forme esclusive e sostitutive gestite dall’Inps, così come gli iscritti alla Gestione Separata hanno diritto alla pensione anticipata al raggiungimento entro il 31 dicembre 2022, di un’età anagrafica di almeno 64 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni. 

Leggi tutto...

Bando per supportare le imprese dei Comuni ubicati in comprensori sciistici

Arriva un bando per la concessione di aiuti alle imprese nei comuni ubicati all’interno di comprensori sciistici della Regione a cura di Unioncamere Veneto. Possono partecipare solo le imprese con sede operativa ubicata ad un’altitudine superiore a 600 metri s.l.m: per la provincia di Verona si tratta di Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, Brentino Belluno, Caprino Veronese e San Zeno di Montagna.

Leggi tutto...

Contributi e norme anti-Covid, incontro a San Giovanni Lupatoto

Fa tappa a San Giovanni Lupatoto, mercoledì 27 aprile, la serie di incontri organizzati da Confcommercio Verona e Confiditer dal titolo "Ripartiamo" pensati per fare il punto sull’alleggerimento delle norme di prevenzione COVID e offrire una panoramica sugli aiuti e sulle contribuzioni per le imprese (Dgr regionale 885, voucher connettività impresa, misure per imprenditoria femminile e imprese creative, Bandi Cciaa Verona per la digitalizzazione...). 

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.