ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI, RICHIESTE RIMBORSO

Confcommercio Verona, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Verona - insieme nell'Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della provincia di Verona - con l’accordo sindacale del 23 marzo scorso hanno confermato anche per il 2021 gli interventi straordinari volti ad affrontare le situazioni di difficoltà e disagio causate a lavoratori e imprese dall’emergenza Covid-19 mettendo in campo ben 565.000 euro per i suoi aderenti. L’emergenza epidemiologica da Covid-19 sta continuando ad incidere negativamente sull’economia e in modo particolarmente pesante nel settore del Terziario. 

Leggi tutto...

LE DISPOSIZIONI PER I PUBBLICI ESERCIZI IN UN CARTELLO

La riapertura delle attività di pubblico esercizio a partire da lunedì 26 aprile ha introdotto nuove disposizioni: Confcommercio Verona e Fipe Confcommercio Verona hanno riassunto i punti salienti in un cartello che gli imprenditori di settore possono esporre per permettere una più agevole comunicazione alla clientela. Per maggiori informazioni e per richiedere il cartello, è possibile contattare l’area organizzativa dell'associazione telefonando ai numeri 0458060813-816-865 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

RIAPERTURE, CHIARIMENTI PER I PUBBLICI ESERCIZI

Il Ministero dell’Interno, con Circolare del 24 aprile, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al decreto “riaperture” (D.L. 52/2021), con particolare riferimento alla somministrazione al bancone interno dei pubblici esercizi.  Nella nota ministeriale si legge che “il servizio al banco rimarrà possibile in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. In sostanza, è ammesso prelevare i prodotti al banco (interno) dei locali, ma gli stessi dovranno essere consumati, da seduti, all’esterno.

Leggi tutto...

FIRMA DIGITALE, SERVIZIO ANCHE A PESCHIERA DEL GARDA

Confcommercio Verona offre il servizio di rilascio Cns per firma digitale e Spin anche a Peschiera del Garda, presso lo Sportello impresa di via Venezia 6 (previo appuntamento). La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta Usb che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Lo Spid è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Leggi tutto...

RIAPERTURE, OK AL DECRETO: I PUNTI SALIENTI

Il Consiglio dei ministri ha varato il nuovo decreto anti coronavirus le cui bozza era stata licenziata venerdì scorso. Nessuna novità di rilievo, a parte l’astensione politicamente pesante della Lega, che contesta la conferma del coprifuoco alle 22. Ecco la tabella di marcia: da lunedì 26, dunque, si comincia a riaprire e tra i primi ci saranno i ristoratori: in zona gialla, fino a tutto il mese di maggio, sarà possibile pranzare o cenare solo nei locali che hanno tavoli all'aperto, mentre dal primo giugno si potrà mangiare anche al chiuso, ma solo a pranzo

Leggi tutto...

TRE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI ESERCENTI AL VIA

Ripartono i corsi di specializzazione per i pubblici esercizi firmati da Confcommercio Verona: teoria e pratica in tre corsi professionalizzanti con attestato finale di frequenza. Nel dettaglio: BARMAN BASE - 18 ore complessive a partire dal 7 maggio; APERITIVI ALCOLICI E ANALCOLICI - 9 ore dall'8 maggio; CAFFETTERIA BASE - 9 ore dal 29 maggio. I posti sono limitati, iscriviti subito!

Leggi tutto...

PLATEATICI, LETTERA AI SINDACI DEI 98 COMUNI VERONESI

Facilitare la definizione delle pratiche autorizzative per la concessione dei plateatici su aree pubbliche agevolando inoltre, nei limiti del possibile e delle disposizioni di legge, il loro ampliamento, così che i gestori riescano a soddisfare le norme e la domanda dei consumatori: è la richiesta contenuta nella lettera inviata da Confcommercio Verona e Fipe Confcommercio Verona a sindaci, assessori alle attività produttive e ai tributi dei 98 comuni della provincia all'indomani dell'annuncio della riapertura di bar e ristoranti - ma solo negli spazi esterni - a partire da lunedì prossimo.

Leggi tutto...

CCNL PUBBLICI ESERCIZI, RISTORAZIONE E TURISMO, NOVITA'

Il primo marzo 2021 è scattata la terza tranche di aumenti previsti dal contratto collettivo nazionale del lavoro per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo. Trovate le tabelle retributive in vigore da marzo nell'allegato di questa news.

Leggi tutto...

DA LUNEDì 26 VIA LIBERA A CHI HA SPAZI ALL'APERTO IN ZONA GIALLA

Tornano le zone gialle dal 26 aprile, dove i dati lo consentono, ma a riaprire saranno solo le attività all'aperto. Gli esercizi di ristorazione, quindi, potranno lavorare sia a pranzo che a cena, a patto di avere uno spazio esterno (dal primo giugno, ma solo a pranzo e sempre in zona gialla, potranno aprire anche i ristoranti con tavoli al chiuso). Lo ha annunciato il premier Mario Draghi al termine della consueta riunione del venerdì della cabina di regia.

Leggi tutto...

VINO, INNOVATIVO CORSO DELL'ENTE BILATERALE TURISMO

Una formazione “dinamica” per preparare e aggiornare al meglio gli operatori che lavorano con una delle eccellenze veronesi, il vino: è quella ideata dall’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese (i cui soci sono Confcommercio,  Filcams, Fisascat e Uiltcs) in collaborazione con Confcommercio Verona, che in questi giorni ha avviato un innovativo corso rivolto ai professionisti della sala. 

Leggi tutto...

LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO E MAESTRO ARTIGIANO

Le attività commerciali con elementi di interesse storico artistico oppure merceologico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale della DGR n. 696/2014 (tra cui le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione), con apertura al pubblico da almeno 40 anni (anche con gestioni diverse), possono presentare domanda, per ottenere l’iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio. 

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.