Estate 2022, la cultura riparte: spesa media di 125 euro a persona

Per le attività culturali dal vivo l’estate 2022 è sinonimo di ritorno alla normalità, nonostante l’effetto Covid non sia stato ancora del tutto assorbito. Tra luglio e settembre la spesa media per beni e consumi culturali sarà così di 125 euro a persona e a crescere di più rispetto ai risultati fatti registrare a giugno sarà la visita a mostre, musei e siti archeologici (+14%), seguita da cinema (+13%) e partecipazione agli eventi dal vivo, soprattutto spettacoli all’aperto (+7%). In aumento anche concerti e festival culturali (+6%), lettura di libri (+6% di carta, +2% digitali) e teatro (+5%).

Leggi tutto...

Elezioni del 25 settembre, documento Confcommercio per le forze politiche

In vista delle elezioni del 25 settembre, Confcommercio ha elaborato un documento sui temi più importanti e le urgenze da affrontare. Sarà presentato alle forze politiche nei prossimi giorni. Numerosi gli argomenti riassunti dal sommario e sviluppati in 48 pagine: responsabilità repubblicana, legalità e sicurezza, Pnrr, riforma del fisco, lavoro e contrattazione, welfare, crisi energetica, trasporti e logistica, transizione digitale, credito e sistemi di garanzia, commercio e servizi di prossimità, turismo, cultura, professioni, giovani, imprenditoria femminile.

Leggi tutto...

Energia e gas, tariffe fuori controllo: Confcommercio supporta i soci

Nel 2022 le imprese del terziario italiane spenderanno in energia 24 miliardi di euro, circa 500 milioni dei quali solo nel Veronese, più del doppio rispetto all’anno precedente, in cui la bolletta fu di “soli” 11 miliardi. Lo sottolinea Confcommercio Verona prendendo spunto dai dati dell’ultimo Osservatorio Confcommercio Energia, analisi trimestrale realizzata in collaborazione con Nomisma Energia. 

Leggi tutto...

"Le Vie del miele", un nuovo progetto per ristoratori e pasticceri

Confcommercio Verona, grazie all’Associazione Ristoratori di Verona e Provincia e all’Associazione Pasticceri Veronesi e insieme all’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto lancia “Le Vie del Miele”, progetto che s'inserisce nelle manifestazioni a tema “Miele e Apicoltura” in programma a settembre. L'iniziativa sinergica ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali del territorio coinvolgendo soprattutto gli apicoltori, i ristoratori, i pasticceri per far conoscere l’utilizzo del miele in cucina e nella preparazione dei dolci, anche al fine di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di tutelare la biodiversità.

Leggi tutto...

Speciale assemblea dei soci su Il Commercio Veronese di luglio-agosto

E' online Il Commercio Veronese di luglio-agosto, dedicato in larga parte ai contenuti emersi nell'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci dello scorso 26 luglio: il nostro periodico riporta la relazione del presidente Paolo Arena, che ha affrontato a 360 gradi i temi caldi per l'economia, si è soffermato sulle criticità locali, nazionali e planetarie e illustrato i progetti futuri; il tutto accompagnato dalle slide che hanno costituito l'ossatura dell'intervento del direttore generale Nicola Dal Dosso, il quale ha riassunto l'intensa attività associativa dell'ultimo anno e mezzo gettando uno sguardo al domani di Confcommercio.

Leggi tutto...

Al via "Sistema Confcommercio: opportunities business tour"

"Sistema Confcommercio: opportunities business tour" è il titolo del nuovo ciclo di incontri organizzati dall'Associazione per incontrare gli imprenditori di tutta la provincia e fare il punto su contribuzioni e finanziamenti disponibili per le imprese oltre che sulle varie opportunità offerte dalla confederazione più rappresentativa del terziario di mercato. 

Leggi tutto...

Decreto Trasparenza, dal 13 agosto nuovi obblighi per il datore di lavoro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022 il D.Lgs n. 104 del 27 giugno 2022 (c.d. Decreto Trasparenza) con il quale è stata data attuazione alla Direttiva Europea n. 1152/2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili in tutto il territorio dell’Unione Europea. Il Decreto ha ampliato l’elenco delle informazioni che il datore di lavoro deve fornire per iscritto al lavoratore all’atto dell’assunzione, con l’obiettivo di garantire il diritto all’informazione sugli elementi essenziali, sulle condizioni del rapporto di lavoro e sulle relative tutele previste dalla legge, nonché dalla contrattazione collettiva applicata.

Leggi tutto...

Ristorante tipico d'estate, i prodotti del territorio in 20 locali veronesi

Il pesce di lago, il prosciutto crudo di Soave, il melone della Pianura Veronese e le pesche: sono questi i protagonisti dell'iniziativa “Il Ristorante tipico… d'Estate”, appuntamento stagionale promosso dal Comune di Verona in collaborazione con venti ristoranti della città inseriti nell'elenco “Ristorante tipico”, che si svolge da sabato 6 agosto, fino a domenica 21 agosto.

Leggi tutto...

Campagna Nastro Rosa Airc, iniziativa gratuita per commercianti ed esercenti

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, impegnata da oltre 55 anni nel supporto della ricerca scientifica sul cancro, promuove a ottobre (mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione sul tumore al seno), una campagna per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite da questa neoplasia, la più diffusa nel genere femminile e che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con circa 55.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2021. Grazie ai costanti progressi della ricerca, infatti, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’88% ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

Leggi tutto...

Veneto Artigiano, bando regionale da 5 milioni di euro

Un bando regionale per sostenere il rilancio delle piccole imprese artigianali: è “Il Veneto Artigiano. Anno 2022”, per un importo complessivo di 5.000.000 di euro, predisposto al fine di supportare la competitività delle imprese artigiane nel loro complesso, incentivandone gli investimenti in ambito produttivo. L’obiettivo è alimentare i processi di crescita a fronte dell’attuale scenario economico, valorizzare le caratteristiche e incrementare la capacità di innovare e affrontare nuove sfide delle imprese artigiane, mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative.

Leggi tutto...

Immatricolazioni di auto in calo del 23% nei primi sette mesi dell'anno

Bilancio pesante per i concessionari di automobili nei primi sette mesi dell'anno. Il numero delle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada, rispetto all'analogo periodo del 2021, è infatti in calo del 23,43% nella provincia di Verona, che peraltro "performa" meglio rispetto alla media regionale (-27,21%). In tutto 11.143 le immatricolazioni in territorio scaligero, contro le 14.552 di gennaio-luglio 2021.

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.