Pensioni: le novità di Quota 103 nell'analisi di 50&Più

Di recente il Governo ha introdotto la pensione Quota 103. Precedentemente, e in particolare nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022 erano vigenti Quota 100 e Quota 102. In attesa di una revisione globale del sistema pensionistico, rinviata al 2024, i lavoratori che nel 2023 matureranno 41 anni di contribuzione con un’età pari almeno a 62 anni potranno accedere in anticipo e senza penalizzazioni al pensionamento rispetto ai due canali - 42 anni e 10 mesi in assenza di vincolo di età, oppure 67 anni e 20 di contributi - attualmente previsti per il pensionamento anticipato e per quello di vecchiaia.

Leggi tutto...

Medicina di laboratorio, rinnovata la convenzione con Synlab

Confcommercio Verona ha rinnovato la convenzione con Synlab Italia, network sanitario locale, nazionale e internazionale che offre una gamma completa di servizi nell’ambito della medicina di laboratorio. Grazie all'accordo, viene riservata ai soci (e ai familiari di primo grado) una scontistica del 15% sul prezzo di listino. Le piattaforme regionali del Gruppo comprendono oltre 380 Centri tra Punti Prelievo, Laboratori e Medical Center, oltre a un’ampia gamma di servizi per laboratori partner, specialisti e aziende.

Leggi tutto...

Federottica, convegno sulla gestione della miopia lunedì prossimo a Verona

"L'anello di congiunzione nella gestione della miopia. Le linee guida sulla prescrizione e compensazione miopica" è il titolo del convegno organizzato da Confcommercio Verona e Federottica Verona per lunedì 20 febbraio, alle ore 18.30, al Crowne Plaza Hotel di via Belgio 16. I lavori saranno aperti da Alberto Formenti, presidente della Federottica scaligera, e da un rappresentante nazionale della Federazione.

Leggi tutto...

Il bando per i progetti nel “Distretto delle terre di Valpolicella” in un video

Bando per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia urbana nell’ambito del “Distretto delle terre di Valpolicella”, istruzioni per l'uso: dopo i recenti incontri sul territorio, un video del funzionario di Confcommercio Verona, Paolo Caldana, spiega approfonditamente i criteri, le possibilità e le modalità di accesso al Bando. Per vedere il video, cliccare qui.

Leggi tutto...

Bando PMI a prevalenza femminile, dettagli e beneficiari

donna22E' stato pubblicato nel BUR n. 21 del 10 febbraio 2023, il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023” – DGR n. 115 del 06.02.2023. La dotazione finanziaria del bando è di 2,3 milioni di euro, di cui 500.000 sono riservati alle professioniste, sia lavoratrici in forma singola, che associata o societaria. 

Leggi tutto...

Scelto il logo del Distretto Urbano del Commercio "Legnago Centro"

Sono stati approvati giovedì 8 febbraio i verbali della Commissione giudicatrice del concorso per la creazione del logo del Distretto Urbano del Commercio "Legnago Centro", di cui Confcommercio Verona è componente essenziale, e la conseguente graduatoria. Il vincitore ha preceduto decine e decine di altre proposte, con l'apertura di oltre 200 buste.

Leggi tutto...

Bando regionale per Pmi a prevalente partecipazione femminile

Imprenditoria femminileLa Regione Veneto, con DGR n. 115 di ieri, 6 febbraio 2023, ha approvato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023”, che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Leggi tutto...

Confcommercio e Autoscuole bus, iniziativa per il recruiting di autisti

Autobus turisticoMancano autisti per mezzi di linea, bus turistici e scuola bus, almeno 150 tra Verona e provincia, e Confcommercio, insieme alla Coop. Autoscuole Bus-Car lancia un'iniziativa per invogliare i giovani a scegliere questa professione.
Come? Attraverso un accordo tra imprese del settore e autoscuole veronesi che si traduce in una facilitazione del reperimento dei profili e una copertura dei costi a favore dei candidati che porteranno a termine con successo il conseguimento della patente.

Leggi tutto...

Arte, musica, teatro, intrattenimento: torna Verona in Love

Eventi di arte, musica, teatro, per una grande festa che celebra l’amore. Da venerdì 10 a martedì 14 febbraio torna nella città scaligera il lungo fine settimana di ‘Verona in Love’, dedicato agli innamorati e alla festa di San Valentino. Appuntamenti diversi coinvolgeranno e animeranno ogni angolo della città, da tutti i Musei civici e monumenti alle più importanti piazze e cortili del centro, con coreografie e allestimenti appositamente studiati ed installati lungo le vie e nei negozi. 

Leggi tutto...

Imprese in buona salute e pronte per tornare a investire

ASHOVERImprese capaci di resilienza durante un periodo molto complesso. Maggior fiducia sul rilancio dell’economia. E voglia d’investire su mezzi e capitale umano. Confcommercio Veneto, l’associazione di categoria più rappresentativa delle imprese del terziario, pubblica i risultati del questionario economico-occupazionale del secondo semestre 2022, un’indagine che ha coinvolto un migliaio di imprese associate operanti nel commercio, turismo e servizi delle sette province. Emerge il consolidamento della ripresa dopo la fase travagliata a causa della pandemia da Covid, una certa stabilità del mercato del lavoro e la propensione a nuovi investimenti per il futuro, specialmente in innovazione e formazione.

Leggi tutto...

Plateatici su stalli blu a Verona, richieste e proposte Confcommercio

Plateatici sugli stalli blu, Confcommercio Verona apprezza la scelta dell'amministrazione di Palazzo Barbieri di confermare la possibilità di utilizzare gli stalli di sosta per allestire spazi all'aperto da parte delle imprese del pubblico esercizio e, nel contempo, rispondendo alla recente richiesta di parere dell'assessore alle attività economiche Italo Sandrini, fa notare l’opportunità di una rivalutazione nella tempistica di utilizzo: per l'Associazione presieduta da Paolo Arena, infatti, sarebbe auspicabile un anticipo della data d’inizio, in modo da ricomprendere Vinitaly, in calendario dal 2 al 5 aprile, la Pasqua e i ponti di primavera, oltre che un prolungamento fino alla data di svolgimento di Fieracavalli, ultimo appuntamento fieristico di peso, in programma dal 2 al 5 novembre.

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.