Contributi per il turistico-ricettivo: giovedì incontro a Verona

Confcommercio Verona e Confiditer organizzano per giovedì 18 gennaio alle ore 15.30, nella sede di Confcommercio Verona, via Sommacampagna 63/H - Sala Giulietta e Romeo, il secondo degli incontri ideati per approfondire i contenuti del Bando regionale dedicato alle spese inerenti investimenti per favorire la rigenerazione e l’innovazione delle imprese del comparto turistico ricettivo, supportando la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica. Per motivi organizzativi va prenotata la partecipazione all'incontro compilando il form cui è possibile accedere cliccando qui.

Leggi tutto...

Un corso per migliorare scelte finanziarie e rapporti con le banche

Aiutare gli imprenditori a capire a fondo la situazione finanziaria della propria impresa, a prevenire i segnali di crisi - sia di liquidità che strutturale - a mettere in campo le azioni idonee alla soluzione dei problemi e, non da ultimo, a migliorare i rapporti con le banche parlando la stessa lingua: questi gli obiettivi del progetto formativo dal titolo “Scelte finanziarie e rapporti con le banche” promosso dalla Banca d’Italia e rilanciato da Confcommercio e Confiditer alla luce dell’utilità dei contenuti.

 

Leggi tutto...

Contributi per il turistico-ricettivo, incontro martedì a Peschiera del Garda

La Regione Veneto con la DGR 1640/2023 ha pubblicato l’atteso bando per spese che promuovono e sostengono investimenti per favorire la rigenerazione e l’innovazione delle imprese del comparto turistico ricettivo, supportando la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica. Confcommercio Verona e Confiditer, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzano un incontro gratuito in programma a Peschiera del Garda, martedì 16 gennaio, alle 15:30 presso il Centro Civico Gandini di via Suor Maria Mainenti.

Leggi tutto...

Iscrizioni aperte per tre corsi abilitanti di Confcommercio Verona

Aperte le iscrizioni per tre corsi abilitanti organizzati da #ConfcommercioVerona: Agenti e rappresentanti di commercio - partenza marzo/aprile 2024; Agenti di affari in mediazione immobiliare - inizio corso: lunedì 4 marzo 2024, fine corso lunedì 6 maggio 2024; Somministrazione e vendita di prodotti alimentari-ex Rec - pomeridiano o serale. L'orario verrà confermato in base alle iscrizioni ricevute. Partenza marzo/aprile 2024. 

Leggi tutto...

Incontri sul Bando per il ricettivo: prima tappa il 16 a Peschiera

Definito il calendario degli incontri organizzati da Confcommercio Verona e Confiditer per presentare il bando per contributi alle imprese del comparto turistico ricettivo (cliccare qui per la news di presentazione). Il primo appuntamento è in programma il 16 gennaio a Peschiera di Garda (ore 15.30, Centro civico di via Suor Maria Laura Mainetti 1); a seguire il 18 gennaio sarà la volta di Verona, quindi il 22 gennaio San Pietro in Cariano e il 24 Bosco Chiesanuova. Due gli appuntamenti in programma, per il momento, a febbraio, entrambi il giorno 9: a Malcesine e Torri del Benaco.

Leggi tutto...

Com'è andato il secondo semestre 2023? Un questionario per scoprirlo!

Com'è andato il secondo semestre del 2023 nella Tua attività? E' quanto si propone di capire il questionario economico occupazionale predisposto da Confcommercio Veneto in sinergia con le Confcommercio provinciali  e rivolto ai soci dell'Associazione. Diventato ormai un appuntamento consueto, il questionario semestrale online fornisce indicazioni utili ai fini della disamina della situazione e delle richieste da presentare a livello istituzionale a supporto del terziario di mercato: può essere compilato in pochi minuti cliccando qui.

Leggi tutto...

Festival Mozart, a Verona 35 appuntamenti per tutto il mese

Ha preso il via venerdì 5 gennaio la quinta edizione del Festival Mozart a Verona, con un’offerta sempre variegata con 25 enti coinvolti per 35 appuntamenti in 19 luoghi che abbracciano la città di Verona. Dai concerti sinfonici e cameristici al teatro di prosa, dall’opera ai concerti di campane, dagli spettacoli per ragazzi e le lezioni-concerto a incontri di divulgazione culturale e scientifica, fino a eventi di musica contemporanea, jazzistica e per banda: un mese di eventi, fino al 31 gennaio, per celebrare lo straordinario talento del genio di Salisburgo che nel 1770 trovò a Verona riconoscimento, fama e ambizione. 

Leggi tutto...

Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato nei giorni scorsi un bando FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per sostenere l'innovazione nel settore turistico (DGR 1640/2023). Denominato Azione 1.3.8 Fesr, questo bando mira a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico per favorire la rigenerazione e l'innovazione delle imprese, con l'obiettivo di valorizzare turisticamente il territorio. In particolare, il bando punta a incentivare: l'accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica nel comparto turistico ricettivo.

Leggi tutto...

Weekend dell'Epifania: occupazione al 50-60% con due incognite

Una percentuale di occupazione delle camere che al momento si colloca tra il 50 e il 60% e due incognite: il clima, che in caso di pioggia potrebbe comportare una riduzione delle prenotazioni; e il picco influenzale, che sta già determinando alcune disdette, e altre potrebbe portarne. E’ l’analisi del presidente di Federalberghi-Confcommercio Verona Giulio Cavara in vista del weekend dell’Epifania. “Al momento in città e provincia registriamo un dato relativo alle potenziali presenze discreto, complice anche i prezzi delle strutture ricettive, leggermente più bassi di quelli mediamente praticati in queste festività".

Leggi tutto...

Saldi, venerdì si parte: le previsioni di Confcommercio Verona e Veneto

I veronesi spenderanno circa 140 milioni di euro per i saldi invernali che in Veneto come nel resto d'Italia (Valle D'Aosta esclusa), prendono il via venerdì 5 gennaio: la previsione è di Confcommercio Verona, sulla base delle elaborazioni della Confcommercio nazionale, secondo cui saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno nel Paese allo shopping scontato, con una spesa pro capite di circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. "Stimiamo, per la nostra provincia, una leggera crescita degli acquisti, nell'ordine del 2-3%, rispetto ai saldi invernali dello scorso anno", puntualizza il presidente di Federmoda-Confcommercio Verona Mariano Lievore.

Leggi tutto...

Online l'ultimo numero del 2023 de "Il Commercio Veronese": notizie e auguri

E' online l'ultimo numero dell'anno de "Il Commercio Veronese", occasione per fare un bilancio del 2023 e approfondire il trend del turismo in questo periodo di festività. Il mensile offre un sommario ricco di spunti tra notizie di attualità, informazioni di servizio, approfondimenti, news sulle ultime normative. Nelle pagine interne, le scadenze fiscali di gennaio, il Monitor Economia, i nuovi servizi ai soci, le convenzioni e i corsi di formazione di Unionservices e dell'Ente Bilaterale. Spazio poi alle novità sui plateatici a Verona, alle iniziative delle categorie (con fotogallery degli incontri pre-Natalizi), all'attestato Imprendigreen che premia la sostenibilità, al credito per le imprese. 

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.