ORDINANZA REGIONALE, CARTELLO PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

In seguito all’ordinanza della Regione Veneto di venerdì 3 aprile che impone l'utilizzo di mascherina e di guanti per entrare nei punti vendita che posso rimanere aperti, Confcommercio Verona ha predisposto un cartello utile per avvisare la clientela che può essere affisso all'ingresso. Il testo del cartello evidenzia la nuova direttiva e ricorda come sia necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro; il mancato rispetto delle prescrizioni può comportare sanzioni e l'allontanamento dall’esercizio.

Leggi tutto...

MASCHERINE E GUANTI PER PERSONALE E CLIENTI DEI PDV

Una nuova ordinanza, che avrà validità fino alla mezzanotte del 13 aprile, è stata firmata venerdì dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, per fronteggiare la diffusione del coronavirus. Il termine s’intende salva cessazione anticipata per effetto di quanto disposto dal decreto legge nazionale n.19 del 2020 e salvo ulteriore proroga sulla base del medesimo decreto.  

Leggi tutto...

INDENNITA', UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI

Il patronato 50&Più di Confcommercio Verona è a disposizione per l'assistenza nella richiesta dell'indennità Covid-19 per lavoratori autonomi e altre figure professionali. Per conoscere quali sono le misure che riguardano ciascuna figura di lavoratore - autonomo o dipendente - cliccare qui: rispondendo ad alcune domande è possibile scoprire immediatamente qual è la propria posizione e a quali interventi si ha diritto.

Leggi tutto...

TAKE AND TASTE, PIATTAFORMA DI E-COMMERCE GRATUITA

Take and Taste è la piattaforma di e-commerce gratuita pensata per dare la massima autonomia al commerciante, per non legarlo a servizi di delivery che impongano costi fissi e/o percentuali. È realizzata per tutte quelle realtà che vogliono gestire le consegne in totale autonomia, magari in famiglia, senza costi aggiuntivi, ma che vogliono fruire di una piattaforma e-commerce di altissimo livello. L’iniziativa è lanciata in collaborazione con Confcommercio Verona.

Leggi tutto...

CAMBIANO LE REGOLE PER LE ZONE PORTUALI DEL GARDA

La Giunta regionale del Veneto ha approvato le nuove “Linee guida” per l’assegnazione e gestione degli spazi in acqua e a terra delle zone portuali dei Comuni rivieraschi della sponda veronese del lago di Garda. E Confcommercio Verona rivolge un plauso “all’ottimo lavoro svolto per sbloccare le concessioni demaniali - sottolinea il presidente Paolo Arena - in modo che già oggi ci sia una risposta concreta alle aspettative degli imprenditori, apprezzabile nonostante il momento di forte emergenza che condiziona e condizionerà l’operatività delle imprese”.

Leggi tutto...

INDENNITA’ DI 600 EURO E SITO INPS DOWN: «UMILIANTE»

Paolo Arena“Una situazione umiliante: per gli imprenditori che si sono trovati a richiedere un importo inadeguato, 600 euro e hanno dovuto fare i conti con una procedura di richiesta beffarda; e per chi, come noi, ha la mission di dare supporto e assistenza che non si è trovato nelle condizioni di fare il proprio lavoro”. Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, commenta così la situazione di caos che si è venuta a creare oggi per commercianti, artigiani, titolari di partita iva e lavoratori autonomi che hanno cercato di ottenere l’indennità prevista per l’emergenza Covid-19 sul sito dell’Inps.

Leggi tutto...

LE LINEE GUIDA PER IL FOOD DELIVERY

Alla luce del DPCM del 22 marzo restano sospese le attività dei servizi di ristorazione (vale a dire tutte quelle ricomprese nel Codice Ateco 56, tra cui bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, birrerie, caffetterie ecc.), le quali, tuttavia, hanno la possibilità di fornire la consegna a domicilio, senza limiti di orario, nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Merita ricordare che si tratta di un servizio da sempre consentito alla ristorazione e per il quale non è previsto un autonomo titolo abilitativo o SCIA né dalla normativa nazionale né, generalmente, dalle singole leggi regionali.

Leggi tutto...

CASSA IN DEROGA PER AZIENDE CON SEDI IN CINQUE O PIU’ REGIONI

Il Ministero del Lavoro ha diramato il decreto per finanziare i trattamenti di Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) tra le Regioni e le Province autonome, sulla base della quota regionale del numero dei lavoratori potenziali beneficiari dei trattamenti medesimi come rilevati dall’Inps. 

Leggi tutto...

DUE SEMINARI ONLINE DI FIMAA VERONA

Fimaa Confcommercio Verona organizza due interesanti seminari on line. Il primo si svolgerà domani, mercoledì 1 aprile - a partire dalle ore 17.00 - con l'intervento dell'avvocato Laura Coato che fornirà le risposte ai quesiti pervenuti in questi giorni in Segreteria Fimaa Confcommercio Verona, relativi al settore immobiliare. 

Leggi tutto...

ECCO ZONA COMMERCE, PIATTAFORMA DI VENDITA ONLINE

Confcommercio Verona offre a tutte le attività produttive (commercianti, artigiani, attività ricettive-turistiche, servizi)  la sperimentazione gratuita, per la durata dell’emergenza, di “Zona Commerce” la piattaforma di vendita online convenzionata con Confcommercio Verona.
 L'iniziativa è una prima risposta all'emergenza , ma vuole anche essere per il proseguo uno strumento per il rilancio delle attività di territorio che mira a riunire le attività commerciali, turistiche e produttive in un vero e proprio shopping center di zona.

Leggi tutto...

BONUS DI 600 EURO, CHIARIMENTI PER AUTONOMI E PARTITE IVA

Il decreto "Cura Italia" ha introdotto, tra le varie misure, alcune indennità di 600 euro di sostegno in favore dei lavoratori le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19 (sotto trovate alcune informazioni, per maggiori dettagli vi invitiamo a contattare il vostro consulente di fiducia). Vediamole nel dettaglio.

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.