Confcommercio Verona
Milleproroghe, Confcommercio in audizione: Più aiuti alle imprese
- Dettagli
“Il decreto legge approvato dal Governo per prorogare alcuni termini legislativi contiene misure che si muovono nella giusta direzione, anche se occorrono interventi ulteriori e urgenti per salvaguardare la competitività delle imprese a fronte della crisi energetica in atto”. Così Confcommercio dopo la recente audizione davanti alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato, sul disegno di legge 452, il cosiddetto Milleproroghe.
Assegno Unico e Universale, la domanda di rinnovo non serve più
- Dettagli
A partire da quest'anno per l’Assegno Unico e Universale non sarà più obbligatorio presentare la relativa domanda, ma la prestazione sarà erogata in automatico. Dal primo marzo 2023, infatti - rende noto 50&Più Confcommercio - coloro che nel corso del periodo gennaio 2022-febbraio 2023 abbiano presentato domanda di Assegno Unico e Universale (AUU), accolta e in corso di validità, avranno diritto a beneficiare d’ufficio della prestazione da parte dell’Inps, senza dover presentare una nuova domanda.
Immatricolazioni di auto in calo di oltre il 18% nel 2022 nel Veronese
- Dettagli
Bilancio in rosso per i concessionari di automobili della provincia di Verona nel 2022: Il numero delle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada, rispetto al 2021, è infatti calato del 18,40%, una percentuale peraltro migliore rispetto alla media regionale (-20,44%). Sono state in tutto 17.925 le immatricolazioni nel territorio scaligero (88.351 in Veneto), contro le 21.968 dell'anno precedente (111.047 il dato regionale).
Pensioni e trattamenti assistenziali, così nel 2023
- Dettagli
Dal primo gennaio 2023 la percentuale di variazione per il calcolo dellla perequazione delle pensioni per il 2022 è determinata al 7,3%. La legge di bilancio 2023 prevede interventi volti a rimodulare le modalità di attribuzione della rivalutazione automatica per le fasce di importo dei trattamenti pensionistici superiori a quattro volte il trattamento minimo.
A Bardolino il corso di alta formazione "Da aiuto cuoco a cuoco capo partita"
- Dettagli
Primo soccorso aziendale, corso di aggiornamento
- Dettagli
La formazione obbligatoria di primo soccorso aziendale, almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico, va ripetuta con cadenza triennale. Il corso consiste in un modulo di aggiornamento tecnico pratico di pronto soccorso per fornire agli addetti al servizio di Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze già precedentemente formati, un aggiornamento in relazione al ruolo ricoperto (per aziende del gruppo B e C).
Questionario economico-occupazionale secondo semestre 2022
- Dettagli
In questo difficile momento storico, caratterizzato da una forte incertezza sulle prospettive future a causa di molteplici fattori congiunturali (il permanere dei contagi da Covid, il conflitto bellico Russia-Ucraina) e delle dinamiche macro-economiche ad essi connesse, Confcommercio Verona, in un’ azione congiunta con tutte le Confcommercio del Veneto, ritiene importante continuare a misurare e quantificare lo stato di salute delle imprese dei settori rappresentati in maniera puntuale, con dati oggettivi che confermino le quotidiane percezioni. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di poter disporre di informazioni a supporto della costante azione sindacale condotta dall’Associazione a favore delle aziende rappresentate.
Fiere, sport, cultura: gli eventi di gennaio e febbraio a Verona
- Dettagli
Sono numerosi gli eventi che interesseranno la nostra città nelle prossime settimane, tra gennaio e febbraio, e che hanno come partner Verona Tourism Bureau/Verona Booking, partner del sistema Confcommercio specializzata nell'organizzare l'ospitalità in città e provincia. Vediamo i principali appuntamenti tra cultura, sport, tempo libero e... passione.
"Percorsi per il settore turistico veronese", incontri sul territorio
- Dettagli
Come si declina il turismo nei diversi territori della provincia di Verona? Attrattività, flessibilità, formazione, responsabilità, governance sono i cinque fattori chiave per lo sviluppo del turismo. Senza dimenticare la valorizzazione del capitale umano, elemento indispensabile e, purtroppo, nel settore drammaticamente carente. E’ quanto emerge dall’analisi “Percorsi per il settore turistico veronese - Una lente di ingrandimento sui territori della Destination Verona & Garda Foundation” presentata ieri in Camera di Commercio a Verona. Si tratta di un report realizzato da Veneto Lavoro nell’ambito della collaborazione attivata tra la Fondazione Giuseppe Toniolo della Diocesi di Verona, con il contributo della Camera di Commercio scaligera.
Saldi al via anche a Verona, spesa media pro-capite di 133 euro
- Dettagli
Scattano domani, giovedì 5 gennaio, per concludersi il 28 febbraio, i saldi invernali nelle province venete. Saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro: queste le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio.
Il bilancio degli eventi natalizi e tanto altro su Il Commercio Veronese
- Dettagli
Si apre con il ricordo del past president di Confcommercio Verona e Confcommercio Veneto, Fernando Morando, l'ultimo numero del 2022 de Il Commercio Veronese, che propone un primo bilancio degli eventi natalizi a Verona, sul lago di Garda e in provincia: il riscontro è positivo, i soli Mercatini di Norimberga hanno richiamato un milione di persone. All'interno del mensile un ampio articolo racconta poi dell'inaugurazione della Sala delle Donne nella sede della Camera di Commercio scaligera, fortemente voluta dal Comitato imprenditorialità femminile e da Terziario Donna.