Tax credit energia e gas 2022, comunicazione entro il 16 marzo

L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 16 febbraio ha perfezionato le regole per godere dei crediti d’imposta maturati nel 2022 e non ancora portati in detrazione, pubblicando il modello di comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel corso del III e IV trimestre, in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici. Il modello deve essere inviato dal beneficiario dei crediti d’imposta non ancora usufruiti alla data del 16 marzo 2023 in riferimento al III e IV trimestre 2022, direttamente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni. 

Leggi tutto...

Plateatici a Verona, allestimenti dal primo aprile al 15 novembre

Soddisfazione, da parte di Confcommercio Verona, per le nuove direttive inerenti l’assegnazione di stalli di sosta per plateatici nella stagione estiva 2023 approvate ieri a Palazzo Barbieri: prevedono una stagione più lunga di due mesi, con il periodo di allestimento che parte dal 1° aprile e arriva fino al 15 novembre, tenendo così conto, come richiesto dalla stessa Confcommercio scaligera, di due manifestazioni fieristiche importanti quali Vinitaly e Fieracavalli, capaci di calamitare grandi flussi di visitatori. 

Leggi tutto...

Bonus patenti, fondi terminati ma c'è l'iniziativa targata Confcommercio

È stata attivata nei giorni scorsi la piattaforma per l'erogazione del contributo destinato ai giovani tra i 18 e 35 anni interessati a conseguire le patenti per autobus e camion. Ma nel giro 24 ore le risorse governative si sono già prosciugate. In tanti hanno segnalato malfunzionamenti della piattaforma, sottolineando anche come il plafond iniziale messo a disposizione non sia sufficiente per soddisfare la grande domanda. 

Leggi tutto...

Analisi e ricerca dei bisogni come leva strategica per l'azienda, seminario

"Analisi e ricerca dei bisogni come leva strategica per la tua azienda" è il titolo del seminario gratuito in programma martedì 28 febbraio dalle 17 alle 19 nella sede di Confcommercio Verona, co-organizzatrice insieme all'Ente Bilaterale. Destinatari dell'iniziativa in cui prenderanno la parola Marco Anderle di Sensifyfondatore di startup di successo e Valentina Pilot sono imprenditori e manager che si occupano di strategia di mercato, commerciale, marketing, sviluppo di prodotti e servizi, customer care, ma anche di sviluppo di prodotti e servizi.

Leggi tutto...

Pensioni: le novità di Quota 103 nell'analisi di 50&Più

Di recente il Governo ha introdotto la pensione Quota 103. Precedentemente, e in particolare nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022 erano vigenti Quota 100 e Quota 102. In attesa di una revisione globale del sistema pensionistico, rinviata al 2024, i lavoratori che nel 2023 matureranno 41 anni di contribuzione con un’età pari almeno a 62 anni potranno accedere in anticipo e senza penalizzazioni al pensionamento rispetto ai due canali - 42 anni e 10 mesi in assenza di vincolo di età, oppure 67 anni e 20 di contributi - attualmente previsti per il pensionamento anticipato e per quello di vecchiaia.

Leggi tutto...

Medicina di laboratorio, rinnovata la convenzione con Synlab

Confcommercio Verona ha rinnovato la convenzione con Synlab Italia, network sanitario locale, nazionale e internazionale che offre una gamma completa di servizi nell’ambito della medicina di laboratorio. Grazie all'accordo, viene riservata ai soci (e ai familiari di primo grado) una scontistica del 15% sul prezzo di listino. Le piattaforme regionali del Gruppo comprendono oltre 380 Centri tra Punti Prelievo, Laboratori e Medical Center, oltre a un’ampia gamma di servizi per laboratori partner, specialisti e aziende.

Leggi tutto...

Federottica, convegno sulla gestione della miopia lunedì prossimo a Verona

"L'anello di congiunzione nella gestione della miopia. Le linee guida sulla prescrizione e compensazione miopica" è il titolo del convegno organizzato da Confcommercio Verona e Federottica Verona per lunedì 20 febbraio, alle ore 18.30, al Crowne Plaza Hotel di via Belgio 16. I lavori saranno aperti da Alberto Formenti, presidente della Federottica scaligera, e da un rappresentante nazionale della Federazione.

Leggi tutto...

Il bando per i progetti nel “Distretto delle terre di Valpolicella” in un video

Bando per il finanziamento di progetti finalizzati al rilancio dell’economia urbana nell’ambito del “Distretto delle terre di Valpolicella”, istruzioni per l'uso: dopo i recenti incontri sul territorio, un video del funzionario di Confcommercio Verona, Paolo Caldana, spiega approfonditamente i criteri, le possibilità e le modalità di accesso al Bando. Per vedere il video, cliccare qui.

Leggi tutto...

Bando PMI a prevalenza femminile, dettagli e beneficiari

donna22E' stato pubblicato nel BUR n. 21 del 10 febbraio 2023, il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023” – DGR n. 115 del 06.02.2023. La dotazione finanziaria del bando è di 2,3 milioni di euro, di cui 500.000 sono riservati alle professioniste, sia lavoratrici in forma singola, che associata o societaria. 

Leggi tutto...

Scelto il logo del Distretto Urbano del Commercio "Legnago Centro"

Sono stati approvati giovedì 8 febbraio i verbali della Commissione giudicatrice del concorso per la creazione del logo del Distretto Urbano del Commercio "Legnago Centro", di cui Confcommercio Verona è componente essenziale, e la conseguente graduatoria. Il vincitore ha preceduto decine e decine di altre proposte, con l'apertura di oltre 200 buste.

Leggi tutto...

Bando regionale per Pmi a prevalente partecipazione femminile

Imprenditoria femminileLa Regione Veneto, con DGR n. 115 di ieri, 6 febbraio 2023, ha approvato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023”, che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.