COMMERCIO E PUBBLICI ESERCIZI, IL TREND A VERONA

Un leggero calo delle imprese commerciali a fronte di una lieve crescita dei pubblici esercizi (bar, ristoranti) e degli alberghi: questa la realtà fotografata dall'ufficio studi Confcommercio - su dati del Centro Studi delle Camere di Commercio - per le attività che operano nel comune di Verona. Nel centro storico scaligero, a giugno 2021, operavano 636 imprese del commercio al dettaglio, una in meno rispetto al 2019 e 77 in meno del 2012; fuori dal centro storico il calo è più impattante, con 1.442 imprese attive nel 2021 contro le 1.486 di due anni prima e le 1.648 del 2012. 

Leggi tutto...

IL COMMERCIO VERONESE TRA CRISI E NEW ENTRY

1COVEIl boom dei costi e dell'inflazione, la difficile situazione internazionale che si ripercuote sul turismo, le ultime disposizioni normative collegate alla pandemia: sono questi i principali temi trattati dall'ultimo numero del mensile di Confcommercio Verona "Il Commercio Veronese". La copertina è dedicata a una buona notizia, l'ingresso degli amministratori di condominio dell'Abiconf, una realtà dinamica ed emergente, in Confcommercio Verona. 

Leggi tutto...

CANCELLATE 300MILA PARTITE IVA, AUTONOMI E COMMERCIANTI

Sono partite Iva, lavoratori autonomi, artigiani, esercenti, piccoli commercianti e liberi professionisti iscritti agli ordini o alle casse le categorie professionali più colpite dall'effetto-Covid. In questi ultimi due anni questo popolo di microimprenditori si è decisamente assottigliato: all’appello, infatti, mancano 321 mila lavoratori su scala nazionale. Se a febbraio 2020 (mese pre-pandemia) lo stock complessivo ammontava a 5.194.000 (dati Istat) lo scorso mese di dicembre (ultimo dato disponibile) è sceso a 4.873.000 unità (-6,2 per cento). In questo periodo di pandemia, invece, l’andamento del numero dei lavoratori dipendenti è migliorato.

Leggi tutto...

STOP WAR, LOCANDINA CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA

Dopo la pandemia, la guerra. Le criticità sociali ed economiche si sommano, in un periodo già pesantemente segnato da rincari record dell'energia e delle materie prime che incidono sulle aziende di tutti i settori, comprese quelle del terziario di mercato e dei trasporti. Il conflitto in Ucraina, poi, sta provocando una tragedia umanitaria che deve essere fermata ad ogni costo. Le ripercussioni anche per l’Europa e per l’Italia potrebbero essere gravissime. Ognuno deve fare la propria parte per dire no a questo conflitto assurdo.

Leggi tutto...

VIDIMAZIONE FORMULARI RIFIUTI E LIBRI DIGITALI, WEBINAR

La Camera di Commercio di Verona organizza due webinar: il primo, in collaborazione con Ecocerved è indirizzato alle imprese, associazioni di categoria e professionisti del territorio veronese per presentare il servizio gratuito per la vidimazione digitale dei formulari di identificazione dei rifiuti. La nuova modalità viene proposta in alternativa alla vidimazione fisica presso gli sportelli della Camere di Commercio. Il webinar avrà come relatore Marco Botteri ed è in programma, tramite piattaforma Zoom, il 15 marzo 2022, dalle 14.30 alle 15.45. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi, cliccare qui

Leggi tutto...

«USURA, CONFCOMMERCIO SUPPORTA GLI IMPRENDITORI»

violenza donne"La drammatica situazione portata alla luce dall'operazione del nucleo operativo dei carabinieri di San Bonifacio nei confronti di tre persone accusate di usura deve far riflettere sui contorni di un fenomeno subdolo, strisciante, diffuso, che oggi come non mai prolifera anche nella nostra provincia, soprattutto ai danni delle micro e piccole imprese del terziario di mercato". E' il commento di Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, all'inchiesta in atto nel comune sambonifacese, dove la vittima, ormai completamente soggiogata, stava addirittura valutando di vendere un rene. "

Leggi tutto...

LAPIS PUBBLICITA' E IDEALCOPY, CONDIZIONI SPECIALI PER I SOCI

Confcommercio Verona ha rinnovato le convenzioni con Lapis Pubblicità Srl e Idealcopy. Da 30 anni il Gruppo Lapis Pubblicità è una delle realtà più dinamiche di Verona e Nord Est Italia nel settore della pubblicità visiva esterna e della cartellonistica stradale. In esclusiva per gli associati Confcommercio Verona è stata formulata un’offerta molto interessante per l’esposizione pubblicitaria a Verona su impianti Prismatec-Rotor, dinamici e illuminati. Cliccare qui per i dettagli della convenzione.

Leggi tutto...

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO, ABICONF IN CONFCOMMERCIO

Si amplia la rappresentanza di Confcommercio Verona: è stato firmato questa mattina nella sede dell’associazione, in via Sommacampagna, l’accordo di adesione di Abiconf Verona, che tutela gli interessi dei professionisti amministratori di condominio e di beni immobili ed è emanazione di Abiconf nazionale, a sua volta aderente alla principale confederazione del terziario di mercato tramite Confcommercio Professioni.

Leggi tutto...

FEDERALBERGHI VERONA PUNTA SUL GRUPPO D'ACQUISTO ENERGIA

Da più parti in queste settimane si sono levate grida d’allarme in relazione all’escalation dei prezzi delle materie energetiche e alle ricadute sui costi delle bollette di famiglie e imprese. Uno dei settori più colpiti è senza dubbio quello alberghiero, cuore pulsante di Verona. "Nel nostro settore, già tra i più penalizzati dalla pandemia - dice Giulio Cavara, presidente di Federalberghi Confcommercio Verona - la prima parte del 2021 non aveva ancora fatto registrare una ripartenza significativa; nella seconda parte dell’anno si è innestato un fenomeno di aumento generalizzato di costo delle materie prime, tra cui quelle energetiche, che rischia di mettere in ginocchio il comparto. Gli alberghi e le attività ricettive stanno subendo da una parte una forte diminuzione dei flussi turistici e dell’occupazione e dall’altra l’aumento dei costi".

Leggi tutto...

RINNOVATE LE CONVENZIONI CON LUCCHI E GIARDINO SIGURTA'

Confcommercio Verona ha rinnovato le convenzioni con Lucchi Giocattoli (cliccare qui per i dettagli), da tre generazioni protagonista nel settore, con quasi mille metri quadrati di negozio in Zai; e con il Parco Giardino Sigurtà (cliccare qui per approfondire), oasi naturalistica di 60 ettari situata a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda che ha vinto il premio di parco più bello d'Italia 2013 e di secondo parco più bello d'Europa nel 2015.

Leggi tutto...

A MARZO UN CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO

Confcommercio Verona organizza per marzo e aprile un corso per addetti al primo soccorso rivolto ad aziende classificate nel GRUPPO A.

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.