AGENZIE DI VIAGGIO VERONESI, SOS DI BALDIN: CRISI NERA

Agenzie di viaggio, la crisi morde e il futuro è un'incognita. Per le imprese di settore come per i rispettivi collaboratori. "Nel recente decreto Sostegni ter - spiega Fausto Baldin, presidente provinciale e consigliere regionale di Fiavet-Confcommercio - non è stata prorogata la cassa in deroga ma solo la cassa ordinaria, consentendone l'accesso agevolato per tre mesi, da gennaio a marzo, anche alle aziende con un solo dipendente. Tuttavia in un settore come il nostro, dove la media degli occupati è tra le 2 e le 4 persone ad aziende, vi saranno molte difficoltà ad accedervi, tra pratiche burocratiche, richieste all'Inps, concertazioni sindacali...".

Leggi tutto...

I TEMI CALDI DEL MOMENTO SU "IL COMMERCIO VERONESE"

E'online il primo numero dell'anno del mensile di Confcommercio Verona "Il Commercio Veronese": in copertina i temi caldi del momento, dal caro energia all'inflazione, dalla gestione "schizofrenica" della pandemia all'inadeguatezza dei sostegni che rendono sempre più difficile il percorso delle imprese del commercio, turismo, servizi, trasporti. Il periodico riferisce poi della recente discussione sulla gestione degli eventi a Verona e presenta l'iniziativa "Imprendigreen" da poco lanciata da Confcommercio per le imprese associate.

Leggi tutto...

PROGETTO ART BONUS, IN LIZZA "67 COLONNE PER L'ARENA" : VOTALO!

Il progetto "67 Colonne per l’Arena di Verona", che ha tra i sostenitori anche Confcommercio Verona, è stato selezionato dal Ministero della Cultura come uno dei migliori progetti del 2021 ed è quindi stato ammesso a partecipare alla sesta edizione del Concorso per eleggere il "Progetto Art Bonus dell'Anno". Un riconoscimento importante per una iniziativa che può ora raggiungere un traguardo di grande prestigio con ricadute benefiche anche in termini economici: per questo invitiamo a votare e farlo votare entro il 21 marzo cliccando qui!

Leggi tutto...

VINO IN TUTTI I SENSI, CORSO CON DEGUSTAZIONE

"Il vino in tutti i sensi" è il titolo del corso organizzato da Confcommercio Verona per avvicinare al "nettare degli Dei": quattro incontri con degustazione in calendario il 16, 23 febbraio, 2 e 9 marzo dalle 15,30 alle 18 al bar Barchet di Brenzone (Verona) in cui si parlerà di: uve e metodi di vinificazione; colore, profumi, territorio; vini bianchi, rossi, spumanti da dessert; il vino giusto per ogni piatto. Per informazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 349.0083483.

Leggi tutto...

DUE POLIZZE GRATUITE CON VITTORIA ASSICURAZIONI

Confcommercio Verona ha rinnovato con Vittoria Assicurazioni, anche per il 2022, la sottoscrizione di due polizze che offrono una copertura in caso di incendio o rottura cristalli (Polizza Incendio e Cristalli) e il pagamento di un indennizzo in caso di infortunio che determini il decesso, l’invalidità permanente oppure il ricovero in Istituto di cura dell’assicurato (Polizza Infortuni). Le polizze sono rivolte a tutte le imprese associate, le quali possono avvalersene gratuitamente.

Leggi tutto...

EXTRALBERGHIERO IN CALO: «RESTA IL PROBLEMA SICUREZZA»

Migliora la situazione sul fronte dell’abusivismo extralberghiero ma il problema rimane. Nel 2021 le locazioni turistiche censite sono state 2.246, circa il 20% in meno rispetto alle 2.741 del 2020. Una diminuzione da ricollegarsi quasi certamente alla situazione pandemica che, tra il 2020 e il 2021, ha fortemente diminuito, se in alcuni periodi quasi arrestato, l’arrivo di turisti in città. Ciò nonostante, il contrasto all’abusivismo e alle difformità nella gestione di queste tipologie di strutture non si è arrestato e nel corso dell'anno 2021, anche su segnalazione dei turisti, sono state controllate 78 strutture ricettive extralberghiere, di cui 65 locazioni turistiche, 12 Bed & Breakfast e 1 alloggio turistico.

Leggi tutto...

«DPCM CERVELLOTICO, LA CRISI DEL TERZIARIO E' GRAVISSIMA»

"Per commercio, turismo, servizi e trasporti questo Dpcm rischia di essere la goccia che fa traboccare il vaso: le aziende finora sopravvissute a due anni di tsunami sanitario e normativo stanno per chiudere o si preparano a un forte ridimensionamento". Non usa mezzi termini il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena all'indomani delle nuove disposizioni su Green Pass e super green pass. "Travolti da una miriade di preoccupazioni e adempimenti - spiega - gli imprenditori devono fare i conti ora anche con l'ennesima ondata di disposizioni incerte e cervellotiche. E mentre resta da capire, ad esempio, se chi non dispone del certificato verde possa comprare o meno merce non essenziale, i titolari degli esercizi saranno sottoposti, da febbraio, all'onere dei controlli a campione della clientela. Una follia". 

Leggi tutto...

NOVITA' NEL COMMERCIO CON L'ESTERO, WEBINAR GRATUITO

Il 2022 si è aperto all’insegna di numerose novità sul fronte del commercio con l'estero. Confcommercio Verona e Mantova organizzano un webinar gratuito online, in calendario giovedì 27 gennaio alle ore 15.00, sulle novità fiscali e doganali in vigore dal primo di gennaio e su quelle in programma nei prossimi mesi. Relatore sarà Andrea Scaini, dello Studio Mantovani & Associati. Per partecipare è necessario compilare il form CLICCANDO QUI; la partecipazione è libera e gratuita, mentre i materiali e gli eventuali approfondimenti saranno riservati alle imprese associate a Confcommercio.

Leggi tutto...

IL PROGETTO IMPRENDIGREEN PREMIA LA SOSTENIBILITA'

Confcommercio Verona lancia l'iniziativa Imprendigreen per valorizzare i comportamenti sostenibili di imprese ed associazioni. Imprendigreen è il riconoscimento che la confederazione nazionale del commercio, turismo, servizi, prevede per le proprie imprese e associazioni territoriali e di categoria, con l'obiettivo di premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Imprese ed associazioni che otterranno il riconoscimento Imprendigreen avranno accesso a convenzioni riservate con istituti di credito, fornitori di energia green, percorsi di certificazione volontaria e molto altro.

Leggi tutto...

«RISCHIA DI CHIUDERE IL 30% DEGLI IMPIANTI DI CARBURANTE»

Caro energia, calo dei consumi e lockdown "strisciante" stanno mettendo a repentaglio molti impianti di distributori di carburante. "Il 30% dei circa 300 distributori di Verona e provincia, una novantina dei quali ubicati in città, sono a rischio sopravvivenza", dice senza mezzi termini Stefano De Beni, presidente della Figisc-Confcommercio scaligera. Facendo sue le parole del leader nazionale Figisc Luca Squeri, De Beni ricorda che "nelle stazioni di servizio le luci sono accese per 24 ore e di notte viene illuminata tutta l’area self service anche per motivi di sicurezza; ecco allora che se una stazione di medie dimensioni nel dicembre 2020 sborsava 2.500 euro per la bolletta della luce, lo scorso mese sono arrivate "stangate" di oltre 5mila euro".

Leggi tutto...

CANONE RAI SPECIALE, RECUPERO DI QUANTO VERSATO NEL 2021

Il 31 gennaio prossimo scade il termine per il rinnovo dell'abbonamento speciale RAI 2022, a canoni invariati. Con riferimento al canone per l’anno 2021, laddove i soci Confcommercio abbiano provveduto al pagamento nonostante l’esonero previsto dall’art. 6 del “Sostegni”, si può procedere in due modi: se il versamento è stato effettuato entro e non oltre il 22 marzo 2021, il relativo importo potrà essere recuperato mediante la compensazione tramite modello F24; se invece il versamento è avvenuto a partire dal 23 marzo 2021, il relativo importo verrà imputato all’anno 2022, salvo che sia stata presentata istanza di rimborso nel corso del 2021.

Leggi tutto...




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.